6 ottobre 2014

Con l’aumento della condivisione di informazioni cresce anche la necessità di soluzioni appropriate per la sicurezza. Un recente sondaggio condotto da Gfk per BSI ha mostrato che il 30% degli intervistati non ritiene che le applicazioni web siano un modo sicuro per gestire i propri risparmi e il 42% ha preoccupazioni circa la sicurezza dei dati personali per gli acquisti online (GfK NoP survey - October 2013).
In Italia in media viene sottratto 1 euro ogni 2500 spesi. Dato destinato ad aumentare perchè legato alla crescita nell’adozione di sistemi di transazione online da parte di aziende e conseguentemente utenti.
Ma non è solo una questione di denaro: furti di identità, perdita e violazione dei dati, sono crimini altrettanto gravi e diffusi in un mondo che aspira ad un utilizzo sempre più ampio e frequente del supporto elettronico.
In quest’ambito, per aumentare la fiducia dei consumatori nelle applicazioni e nei siti web che custodiscono informazioni finanziarie e personali, è stato sviluppato dal British Standards Intitution (BSI) lo schema di certificazione Kitemark™ Secure Digital Transactions.
Questo richiede che il sito web o l'applicazione siano sottoposti a test rigorosi e indipendenti per assicurarsi che siano in vigore i controlli di sicurezza per le informazioni. Esponendo il marchio Kitemark, i produttori di siti web o di applicazioni potranno rassicurare i propri clienti e dimostrare serietà e garanzie nella protezione dei dati.

I primi prodotti ad essere verificati in modo indipendente sono stati Barclays Mobile Banking e Barclays Pingit, il servizio di pagamento Barclays da piattaforma mobile.
"Milioni di clienti utilizzano l’on-line banking ogni giorno - dichiara Alex Grant, Managing Director della lotta antifrode presso Barclays – e il Kitemark garantisce che la piattaforma utilizzata soddisfa severi requisiti di sicurezza. Aumentare la fiducia dei consumatori nell'uso di piattaforme digitali è fondamentale e il prestigioso marchio di BSI può realmente garantirne la solidità. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda ad ottenere questa certificazione per le applicazioni di mobile banking”.



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E’ stato Responsabile editoriale della rivista Bancamatica, dal 2004 al 2012. Nel 2010 ha creato e avviato il progetto digitale Bancamatica.it. Dal 2005 ha ideato, organizzato e coordinato sei edizioni della conferenza "CARDS". Oggi, è un project manager che si occupa di strategie di marketing, comunicazione digitale, social network, progettazione e sviluppo brand.
E’ fondatore e responsabile del Blog professionale "bank focus". valeriosalvi@gmail.com

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