2 settembre 2014

Si chiama FirmaMia l’innovativo servizio lanciato da UniCredit che consente di visualizzare e firmare i documenti relativi a contratti ed operazioni o disposizioni in modalità elettronica, utilizzando il sistema SignPad.
Il sistema SignPad è uno speciale tablet che raccoglie le caratteristiche del segno grafico del cliente come, ad esempio, la pressione della penna, la velocità con cui si esegue la firma, il movimento lineare e l’accelerazione.
Si crea così il cosiddetto template con il quale ogni firma successiva sarà confrontata. Il template di firma è conservato nei sistemi della banca secondo rigidi criteri di sicurezza.
Tutte le volte in cui il cliente appone la firma sul SignPad, le caratteristiche del segno grafico saranno confrontate con quelle raccolte in precedenza e, in caso di esito positivo, si procederà all’apposizione delle firme elettroniche (firma digitale, firma elettronica avanzata o firma elettronica semplice) sui documenti informatici.
Ma quali sono i vantaggi del nuovo sistema? Secondo Unicredit, prima di tutto, rispetto per l’ambiente: si evita la stampa dei documenti da archiviare. Anche maggiore sicurezza, in relazione ai rischi di furto di identità e contraffazione della firma. Infine, viene facilitata l'archiviazione, perchè i documenti sottoscritti con FirmaMia sono sempre a disposizione nella sezione Documenti Online e vengono trasmessi anche tramite email.

L’adesione al Servizio (possibile solo in alcune agenzie) è facoltativa e coloro che vi aderiscono, potranno revocarlo in qualsiasi momento recandosi in agenzia.

Categorie:


E’ stato Responsabile editoriale della rivista Bancamatica, dal 2004 al 2012. Nel 2010 ha creato e avviato il progetto digitale Bancamatica.it. Dal 2005 ha ideato, organizzato e coordinato sei edizioni della conferenza "CARDS". Oggi, è un project manager che si occupa di strategie di marketing, comunicazione digitale, social network, progettazione e sviluppo brand.
E’ fondatore e responsabile del Blog professionale "bank focus". valeriosalvi@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento