Si chiama FirmaMia l’innovativo servizio lanciato da UniCredit che consente di visualizzare e firmare i documenti relativi a contratti ed operazioni o disposizioni in modalità elettronica, utilizzando il sistema SignPad.
Il sistema
SignPad è uno speciale tablet che raccoglie le
caratteristiche del segno grafico del cliente come, ad esempio, la
pressione della penna, la velocità con cui si esegue la firma, il movimento
lineare e l’accelerazione.
Si crea
così il cosiddetto template con il quale ogni firma successiva sarà
confrontata. Il template di firma è
conservato nei sistemi della
banca secondo rigidi criteri di sicurezza.
Tutte le volte in cui il cliente appone la firma sul SignPad, le caratteristiche del segno grafico saranno confrontate con quelle
raccolte in precedenza e, in caso di esito positivo, si procederà
all’apposizione delle firme elettroniche (firma digitale, firma
elettronica avanzata o firma elettronica semplice) sui documenti informatici.
Ma quali sono i vantaggi del nuovo sistema? Secondo Unicredit, prima
di tutto, rispetto per l’ambiente: si evita la stampa dei
documenti da archiviare. Anche maggiore
sicurezza, in relazione ai rischi di furto di identità e
contraffazione della firma. Infine, viene facilitata l'archiviazione, perchè i documenti sottoscritti
con FirmaMia sono sempre a
disposizione nella sezione Documenti Online e vengono trasmessi anche tramite
email.
L’adesione
al Servizio (possibile solo in alcune agenzie) è facoltativa e coloro che vi aderiscono, potranno revocarlo in qualsiasi momento recandosi in agenzia.
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