27 agosto 2014

Secondo una ricerca globale condotta da Kaspersky Lab, in collaborazione con B2B International, il 55% degli utenti web italiani interpellati, si sente vulnerabile mentre effettua acquisti o transazioni online e il 48% potrebbe utilizzare sistemi di pagamento online più spesso se si sentisse protetto dalla frode informatica. Alla luce di questi dati, risulta che i fornitori di pagamenti on-line devono fare i conti con la mancanza di fiducia da parte degli utenti riguardo alle misure di sicurezza.
L'indagine mostra che il 54% degli utenti teme le frodi finanziarie in Internet. Ad esempio, il 36% di coloro che effettuano pagamenti online affermano che le applicazioni mobile ufficiali offerte dalle società finanziarie richiederebbero più protezione per essere veramente sicure. Inoltre, il 31% degli utenti dichiara di aver terminato una transazione durante il processo perché non era certo della sicurezza dell’operazione.

Il livello di protezione contro la frode informatica è un fattore importante per gli utenti nella scelta di un e-store o di un fornitore di servizi finanziari: il 53% degli intervistati ha dichiarato di preferire le società che offrono misure di sicurezza aggiuntive per proteggere i dati finanziari. Inoltre, il 67% degli intervistati si aspetta che banche, sistemi di pagamento online e negozi online proteggano i loro computer e i dispositivi mobili dalle frodi finanziarie.
Allo stesso tempo, molti utenti sono consapevoli di dover implementare misure di sicurezza in aggiunta alla protezione offerta dai propri fornitori di sistemi pagamento. Infatti, il 27% degli utenti ritiene che la responsabilità della sicurezza delle transazioni finanziarie debba ricadere completamente sulle banche, il 15% crede che siano gli utenti stessi i soli responsabili, mentre la maggioranza (47%) degli intervistati pensa che entrambi, cioè sia gli utenti sia le banche, dovrebbero essere responsabili per la protezione delle informazioni finanziarie. 


E’ stato Responsabile editoriale della rivista Bancamatica, dal 2004 al 2012. Nel 2010 ha creato e avviato il progetto digitale Bancamatica.it. Dal 2005 ha ideato, organizzato e coordinato sei edizioni della conferenza "CARDS". Oggi, è un project manager che si occupa di strategie di marketing, comunicazione digitale, social network, progettazione e sviluppo brand.
E’ fondatore e responsabile del Blog professionale "bank focus". valeriosalvi@gmail.com

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